L’aula di via della Pisana ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Devid Porrello riguardo l’uso di carbone con un contenuto di zolfo superiore al limite permesso dal Piano regionale.
La mozione chiedeva l’impegno alla Giunta di verificare le responsabilità sul tipo di carbone usato nella centrale di Torvaldaliga Nord e di obbligare la proprietà della centrale termoelettrica ad adottare un combustibile con una percentuale di zolfo inferiore a quello attualmente in uso.,
Porrello illustrando l’atto ha affermato:
“questa mozione è importante, non perché vivo da sempre a Civitavecchia ma perché i cittadini di quel territorio chiedono una spiegazione definitiva perché sono stanchi di usare i loro polmoni come filtro per l’aria inquinata proveniente dalla centrale. L’incidenza tumorale è del 10% superiore all’incidenza regionale superiore a quella nazionale, c’è un’importante ricaduta sulla salute dei cittadini. Dobbiamo mettere la parola fine su questo tema obbligando l’ENEL a spendere i soldi ricavati dall’aumento di ore lavoro concesse alla loro centrale di Civitavecchia qualche soldo in più per comprare un carbone che rispetti i limiti.”