Published On: 26 Novembre 2020Categorie: Idrogeno0 Commentitag =

Due mesi fa ho depositato una mozione per chiedere alla giunta di far partecipare il Lazio all’ ‘Alleanza Europea per l’Idrogeno Pulito’, che già ha visto l’ adesione di istituzioni nazionali e regionali, Banca Europea per gli investimenti e una larga platea di attori dell’economia dell’idrogeno.

Proprio questa settimana Snam ha presentato il suo nuovo piano industriale che destina più di 6 miliardi agli investimenti sulla rete dell’idrogeno e sui trasporti da esso alimentati. Secondo le stime in ballo ci sono 430 miliardi di investimenti per i prossimi anni e dobbiamo fare in modo che il più possibile di questi finiscano nella nostra regione per mitigare gli effetti del coronavirus su produzione e occupazione e proiettare la regione verso un futuro energetico slegato dal fossile.

A questo proposito invito la giunta a non aspettare il consiglio e fare propria la mia proposta, dando corso a tutti i passaggi necessari per la partecipazione della nostra regione alla European Clean Hydrogen Alliance