L’accordo tra Aeroporti di Roma: Fiumicino – Ciampino e Fs rappresenta un importantissimo passo in avanti nella valorizzazione dello scalo di Fiumicino, che in questi anni ha intrapreso un eccezionale percorso di sviluppo e miglioramento.
Gli obiettivi di questo grande progetto di cambiamento che noi condividiamo saranno:
• L’ampliamento della stazione dell’aeroporto da 3 a 5 binari puntando sul trasporto su ferro per la tutela dell’ambiente.
• Vogliamo potenziare le infrastrutture che collegano l’aeroporto a Roma. Su questo abbiamo da poco firmato un importante accordo con il sindaco Montino per la viabilità di collegamento degli svincoli autostradali sulla Roma-Civitavecchia A12 e sulla Roma Fiumicino A91.
• Vogliamo raggiungere più velocemente la zona nord ovest della Capitale e il polo crocieristico di Civitavecchia, l’altra grande porta del Lazio verso il mondo.
• Da anni lavoriamo con Fs sulla connessione di Fiumicino al resto d’Italia, anche con la sperimentazione dell’Alta velocità grazie a cui lo scalo di Fiumicino è collegato a Firenze, Bologna e Venezia. Ora sarà importante anche la connessione con il sud della regione e il Paese, penso in particolare agli investimenti in arrivo per collegare Roma a Pescara e verso Frosinone e verso Orte.
• Una bella novità che voglio portare oggi, inoltre, è che stiamo lavorando con Roma Capitale e Rfi su un’importantissima azione che consentirà di rendere più competitiva la Fiera di Roma. Siamo pronti a investire per la completa ristrutturazione della stazione Fiera, che sarà servita anche dall’alta velocità, e a migliorare il nodo di scambio.
Grazie ai fondi del Pnrr investiremo su trasporti e mobilità 249 mln di euro.
Il rilancio dell’aeroporto e del porto di Civitavecchia, assieme ad altri grandi investimenti sulle infrastrutture che vedranno il Lazio protagonista nei prossimi anni, è un obiettivo strategico per l’Italia. Noi ci siamo!