Categorie: Comunicati, MobilitàPublished On: 29 Gennaio 20190 Commenti9.5 min read
SHARE

L’audizione che si è svolta oggi nella VI Commissione regionale per affrontare l’annoso tema del raddoppiamento della linea ferroviaria tra Bracciano e Cesano è stata utile per dissipare alcuni dubbi tecnici ma non può bastare come risposta ad un territorio che ha necessità di un serio impegno della #regioneLazio sulle infrastrutture per il trasporto di persone e merci. Questa audizione deve essere propedeutica alla messa in campo di tutti gli strumenti necessari per dare l’avvio ad un’opera che da anni è al centro delle promesse elettorali di amministratori locali e candidati presidente di Regione, ma che è sempre rimasta solo sulla carta, con tanti saluti alle decine di migliaia di pendolari che quotidianamente usano la FL3 per raggiungere Roma.

Il tratto in questione è di circa 16km e l’implementazione del doppio binario dovrebbe avere effetti diretti sulla frequenza dei treni e scongiurare i ritardi che da sempre caratterizzano questa linea. La FL3 nel tratto urbano di Roma si interseca con le linee della metropolitana e con le altre ferrovie regionali e, all’altezza di Capranica, potrebbe collegarsi con la Civitavecchia-Capranica-Orte, una ferrovia inutilizzata da anni ma per la cui riqualificazione sono già stanziati i fondi dal Ministero delle Infrastrutture e da RFI Spa.

L’incremento del traffico ferroviario è una delle poche strade che può percorrere la nostra Regione per dare competitività al porto e alle molte aziende di logistica che sono presenti sul territorio, soprattutto dopo la recente sentenza del TAR che ha rimandato alla giustizia europea la decisione sul completamento della trasversale Orte-Civitavecchia, un’opera molto attesa e che deve essere ultimata, rispettando l’ambiente, per non bloccare lo sviluppo di #Civitavecchia e del suo comprensorio. Anche da questa audizione è emerso come la provincia di Roma e di #Viterbo abbiano assoluto bisogno di collegamenti efficienti e non obbligatoriamente passanti per la capitale, una frase che sembra stare molto bene nei programmi elettorali, ma che non si è mai tradotta in atti concreti.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.