Categorie: UncategorizedPublished On: 22 Aprile 20220 Commenti6,8 min read
SHARE

Questo quello che si evince dalle parole del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri che durante il consiglio comunale straordinario sul tema dei rifiuti ha tirato nuovamente fuori una carta buona per tutte le stagioni: un maxi termovalorizzatore.

Superfluo ricordare la mia totale contrarietà a questa soluzione: il tema attuale in Italia e nel mondo è sempre più quello del riciclo e riuso e l’economia circolare è una materia che viene sempre più approfondita dai massimi esperti del settore ed insegnata nelle università.

La situazione di Roma è indiscutibilmente complessa ed una soluzione non può che venire da una serie di azioni ben concatenate fra loro.

Roma Capitale, in sinergia con il Governo, con la Regione Lazio e con Città Metropolitana, provveda ad incrementare in maniera significativa la raccolta differenziata, provveda a dotarsi degli impianti necessari sul proprio territorio comunale per il trattamento di questi rifiuti, faccia una pianificazione seria e capillare ed alla fine di questo percorso si renderà conto che di termovalorizzatori proprio non ce ne è bisogno.

D’altronde la RegioneLazio ha già messo nero su bianco la propria programmazione con il piano dei rifiuti regionale e come istituzione non si può che essere al fianco di un ente in difficoltà nella ricerca ed attuazione delle soluzioni.

Ma Gualtieri non proponga queste idee del passato o non potrà che scontrarsi con il nostro più che netto parere negativo.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.